Datterini caramellati confit… assai più facili a farsi che a dirsi. Ed è anche la prima cosa che dovremo fare perché la loro cottura sarà lunga… richiederanno, infatti, due ore di forno ventilato a 140 °C !
Non vi preoccupate… durante questo tempo vi potrete dedicare ad altre faccende.
Confit è il participio passato di confire che significa “candire” e/o “conservare”.
La canditura, che riguarda prevalentemente la frutta, consiste nel ridurne la quantità d’acqua ed aumentarne quella di zucchero.
La conservazione, come la realizzano nelle provincie del sud-ovest della Francia, è un’antica tecnica di cottura utile a custodire nel tempo carni, soprattutto di volatili. L’oca di Tolosa viene, presso di loro, lungamente cotta nel proprio grasso, insaporita con aromi e spezie varie e conservata in barattoli di terracotta.
Noi, in carenza di oche del mezzogiorno transalpino e più interessati alla consumazione che alla conservazione, utilizzeremo una via di mezzo tra i due significati… più confit di così!
Conferiremo ai nostri datterini un aroma ed un profumo accattivanti e inconfondibili.
Taglieremo i frutti secondo il loro asse maggiore. Questo eviterà che si incurvino su un lato quando li si disporrà sulla carta da forno…
… aggiungieremo, come vedete nella figura sopra, 3-4 grani di sale marino grosso su ogni metà e, quindi,…
… zucchero, origano, olio evo! In effetti potrete aggiungere molto altro… aglio, timo…
Inforneremo in forno ventilato e preriscaldato a 140 °C e daremo un’occhiata quando ce lo ricorderemo… l’aroma d’origano che si diffonderà in cucina sarà la nostra memoria!…
… non dovremo dimenticare, però, il timer a due ore!
Ci dedicheremo, intanto, alle melanzane che, tonde, ovali o allungate, andranno, comunque, ridotte in dadini. Questi, tuffati in olio evo in cui è andato aglio e peperoncino, dovranno “sudare” a fiamma bassa…
… bagneremo con del brodo vegetale salato che darà sapidità, aggiungeremo eventuali aromi e spezie a piacere e…
… passeremo tutto al mixer ad immersione. Andremo a fare una doccia (non indispensabile per la riuscita della ricetta) in attesa della “campanella” del timer…
… ed eccoli! Bellissimi ( ‘nzomma, direbbe la Faustina del Marchese del Grillo), buonissimi! A parte la ricetta in oggetto potranno essere utilizzati in antipasti, in insalate, come unico condimento della pasta…
Come in amore, esauriti i preliminari… non resta che procedere… ebbene si! Taglieremo la bufala, scoleremo le mezze maniche al dente, le mescoleremo alla crema di melanzana e…e…e…
… comporremo “home meglio sci aggrada” credo che direbbero i fiorentini! Una spolverata di basilico? Direi di si… pomodoro e mozzarella chiamano basilico… vero Regina Margherita di Savoia?
Primi piatti/Pasta/Pasta melanzana/Pasta melanzana datterini confit caramellati/Piatti primaverili/Piatti per ogni stagione/Primavera /Estate/Pomodorini confit caramellati.
La ricetta è accattivante ma quello che mi intriga maggiormente è la preparazione dei datterini confit , che non conoscevo, mi cimenterò.
Alla prossina….
paola e dino
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Dino,
…prova… prova… ci puoi fare tanti altri piatti come insalate, paste estive anche in associazione ad altri elementi come origano, aglio, basilico… fammi sapere…
"Mi piace""Mi piace"