Risotto con gli scampi.

È una ricetta maturata negli anni, priva di titolo d’effetto e materie prime insolite o curiose. La ho proposta per la Vigilia di Natale 2018 sedimentata di alcuni particolari e scremata di altrettanti con un risultato eccellente. Certo… non dovrei essere io ad affermarlo ma, in effetti, ho atteso che fossero gli altri a pronunciarsi….

Risotto con le gallinelle

Le gallinelle ci stanno per offrire lo spunto per parlare di tostatura ed, in particolare, di tostatura del riso. Perché ci è offerto proprio dalle gallinelle? Poiché sono l’ultimo dono di simpatiche pazienti! Gente di campagna? No! Assolutamente! Gente, al contrario, di mare. A Roma oltre alle “gallinelle” che fanno o faranno le uova abbiamo…

Spaghetti with anchovies

Anchovies are those that suffer from prognathism as opposed to Sardinian relatives who are congenitally affected by progeny (see “anchovy and buffalo mozzarella”). And here they are! … with their beautiful protruding jaw … getting engaged with the sardines you could kiss jointly … Before starting the preparation of this dish it is imperative a…

Spaghetti con le alici.

Le alici o acciughe sono quelle che soffrono di prognatismo al contrario delle parenti sarde che sono congenitamente affette da progenismo (v.”sformatino di acciughe e bufala”). Ed eccole!… con la loro bella mascella sporgente… fidanzandosi con le sarde si potrebbero baciare a incastro… Prima di iniziare la preparazione di questo piatto è imperativa una telefonata…

Lo scorfano e il suo specchio.

Lo scorfano è un cosiddetto pesce di fondo, come il dentice, il pagello, il sarago o il pesce S.Pietro. Con quest’ultimo condivide la particolare bruttezza ma anche la bontà delle sue carni. Questi pesci vivono, appunto, in profondità ( lo scorfano tra i 20 ed i 300 m ) dove nessuno li può vedere e,…

Farfalle con i porcini… per Duilio!

Oggi, 1° giugno, in una famiglia decimata dal tempo, giunge, a sorpresa, il compleanno di mio suocero Duilio. Perché a sorpresa?  Poiché me lo hanno ricordato le figlie nel chiedermi se avevo piacere di cucinare un piatto da affiancare ad altri per un festeggiamento presso la sua dimora di campagna. Lui è stato un dirigente…

Spaghetti con le seppie.

Il dono ricevuto di due enormi seppie mi ha inizialmente scoraggiato ma poi ha dato un soddisfacente risultato. La pulizia è stata decisamente più laboriosa di quella delle seppie di minor dimensione e il taglio in pezzi piccoli ha permesso una cottura in tempi standard. Una buona aromatizzazione ha offerto profumo e sapore.

Pizzöcar a la pusc’ciavina.

Eh si! Pizzoccheri (traduzione dal lombardo) alla poschiavina! Ma cosa sono i pizzoccheri e cos’è Poschiavo? Dei primi, piatto decisamente invernale alle nostre latitudini, vi scrivo ora per consumarne l’ultimo pacco di quelli acquistati lo scorso inverno e perché una pleurite in via di risoluzione me ne offre il tempo. I pizzöcar sono una varietà…

Abbacchio della tradizione glassato al limone.

L’occasione per una seconda ricetta d’abbacchio è venuta con Antonella che, come un anno fa, mi ha regalato la bestiola elegantemente confezionata nella macelleria che conduce con il marito. Il loro negozio è “in Prati”. È così che i romani chiamano quel quartiere diversamente da come direbbero “al Gianicolo”, “all’Aventino”o “a San Giovanni”. Fanno, per…

Capretto laccato con patate.

Proviamo ad immaginare che il termine “capra” possa indicare qualcosa di più lusinghiero di quello che intende Sgarbi in alcune valutazioni di determinate menti! Pensiamo, per esempio, che possiede invidiabili doti montanare o che è nostra antichissima compagna poichè sembra che la sua domesticazione risalga a 9-10.000 anni a.C. ad opera di popolazioni montane dell’Iran….

È Primavera!!! Paccheri con gli asparagi selvatici.

Ebbene si! Oggi è il 21 marzo e, sebbene la primavera sia astronomicamente iniziata ieri sera, a noi piace immaginarla nella solita vecchia data ed iniziarla con un piatto di ricordi. Forse in passato attendevamo qualche giorno di più per avere gli asparagi selvatici ma tra riscaldamento ambientale e pazienti che, bontà loro, mi vogliono…