Risotto con gli scampi.

È una ricetta maturata negli anni, priva di titolo d’effetto e materie prime insolite o curiose. La ho proposta per la Vigilia di Natale 2018 sedimentata di alcuni particolari e scremata di altrettanti con un risultato eccellente. Certo… non dovrei essere io ad affermarlo ma, in effetti, ho atteso che fossero gli altri a pronunciarsi….

Frittura di latterini e salvia.

I latterini, chiamati, a Roma, lattarini o anche argentini, non per la nazionalità ma per il colore argenteo brillante, sono pesci azzurri piccoli come il mignolo di un bambino che ricordano la “neonata” o “nunnata” dei siciliani! Conservano modeste dimensioni anche da grandi, in caso di improbabile senescenza, possono raggiungere i 10 cm al massimo….

Videoricetta: Filetto di maiale in crosta di pane.

Un piatto unico? Forse si… contiene, infatti, pane e carne e, da un punto di vista nutrizionale, carboidrati complessi, proteine di alto valore biologico, vitamine come B1, B6, B12, D, sali minerali come ferro, zinco, rame e selenio… Resta sempre il dilemma: carne bianca rossa? Proporrei rosa! In effetti il suo contenuto in mioglobina è…

MILANO

Ieri sera, mentre cominciavo la preparazione di due degli ossobuchi ( il plurale sarebbe “ossibuchi” e “ossobuchi” è raro ma non errato… preferisco la rarità…) donatimi da Antonella, paziente che ben conosce i miei gusti in ordine allo spessore della carne (➙ v.”l’òs büs”), rimuginavo sul fatto che lei, proprietaria di macelleria, mi parlava dello…

Ricette salutari. Videoricetta delle penne con i carciofi.

Chi di noi ricorda il Carosello? Beh, tra quelli che seguono il mio blog, forse, diversi! Ai più giovani racconto che si trattava di una serie, mi sembra cinque, di cortometraggi divertenti offerti da marchi che, con essi, si facevano pubblicità. Andava in onda tutte le sere verso le nove (sto continuando ad utilizzare la…

Ricette salutari: Spaghettoni risottati zucchine e gamberi

Eh si! la pasta con i gamberi può essere realizzata in vari modi, alcuni velocissimi ( v. farfalle con i gamberetti) altri un po’ più lunghi come quello che stiamo per provare. Partiremo da un trito piuttosto neutro che non dia note eccessive al gusto dei gamberi: sedano, carota e qualche foglia di prezzemolo… ……

Ricette salutari.Videoricetta di “Tonno scottato, evo e soia”

Il Principe del nostro video è cittadino del Mondo perché sostanzialmente presente il in ogni mare. Nel nostro Mediterraneo è, peraltro, particolarmente presente la qualità più pregiata, quella rossa. In effetti il pregio risiede nel colore accattivante delle sue carni nei piatti di pesce crudo. È una specie a rischio di estinzione e suscita grandi…

Ricette salutari.Videoricetta del Rombo al Gewürztraminer.

Perché proprio quel vino? Casualmente !… quella sera, non avevo altro… ma la sorpresa è stata assai piacevole ! No, non è tedesco… forse fù austriaco, oltre cento anni fa… quest’anno è, infatti, il centenario dell’annessione del Trentino-Alto Adige all’Italia successiva alla fine dell’Impero Austro-ungarico. È prodotto a Traminer (Termeno-Bz) e viene da un locale…