Mezzi paccheri, merluzzo e gabbiano.

Cosa cambia rispetto alla ricetta da spiaggia n.1? Effettivamente non tanto: il pesce viene prima bollito nel courbouillon e quindi pulito, la sua acqua di bollitura viene filtrata ed utilizzata per la cottura risottata della pasta senza attendere il vero e proprio fumetto che, con il merluzzo, non viene ottimo, il pesce viene aggiunto alla fine, ecc. ecc… ma la verità vera è che ci volevo mettere in mezzo i gabbiani… niente paura… non come cibo!

L’enciclopedia Treccani on line recita che “i gabbiani hanno una dieta opportunistica che può comprendere pesci, crostacei, molluschi, vermi, insetti, carogne, uova e piccoli di altre specie di uccelli, a volte anche adulti”. Aggiungerei brioche, cornetti e… paccheri!!!

Il nostro viaggio inizia con i soliti ingredienti della nostra terra:

Paccheri merluzzo e gabbiano per blog 01.jpg

… che dopo essere un po’”andati” in una teglia o grande padella con olio evo, ricevono l’acqua di cottura dei merluzzi in una quantità assorbibile dai paccheri che, subito dopo, aggiungeremo…

Paccheri merluzzo e gabbiano per blog 02

… procederemo alla nostra cottura risottata e, poiché la carne del merluzzo è più tenera e friabile di quella del rombo, sarà solo alla fine, che…

Paccheri merluzzo e gabbiano per blog 03.jpg

… incorporeremo il pesce. A questo punto è importante guardare fuori della finestra o, se siamo più fortunati, dell’oblò!

Paccheri merluzzo e gabbiano per blog 05

Quella sopra è, infatti, una situazione di pericolo che suggerisce di non lasciare il nostro piatto incustodito… altrimenti…

Paccheri merluzzo e datterini per blog 06

… OSPITI !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...