Cos’è la “mandrecchia” ? Eh Eh … pochi lo sanno ! … e non lo sapevano nemmeno Lucia e Marco quando hanno ascoltato mia moglie dirmi, sorridente ed ironica, ” ti ho portato la mandrecchia”. Lei pronunciava una parola inusitata sentita da mio padre per indicare un pasto al sacco da utilizzarsi in montagna o sulla spiaggia o, nella fattispecie, allo studio. Increduli dell’esistenza di quel vocabolo i due, agguantato il telefonino, hanno consultato il web non trovando che “mandracchia” che, nel gergo popolare, sarebbe una giovane prostituta.
Un po’ contrariato da questi dati sconfortanti, mi sono messo a cercare anch’io e, alla fine, ho trovato:
-Vocabolario sparito Roccasalli: Mandrecchia = Fagotto per cibi!
Il genitore non peccava certo di fantasia ma quella parola non ne era frutto!
Ma il termine era defunto come la fenice … risorgeva dalle sue ceneri! Lo ho, infatti, insegnato ai nettunesi che, in un certo periodo dell’anno in cui faccio orario non stop presso lo studio medico in quel luogo così “verace”, mi portano, per l’appunto, il fagotto !
Sono Alessandra e Pietro del chiosco di v.S.Barbara i più assidui ed anche oggi ho ricevuto sostentamento.
Questa mandrecchia contiene due panini, ambedue con bieta e spinaci ripassati al pomodoro ma l’uno completato con mozzarella e l’altro con tacchino!
La tovaglia? Sono le buste dei ferri chirurgici … più pulita di così …
Vocaboli che dicono sempre molto sulla cultura dei popoli….a Napoli la chiamano la “mbustarella”, termine ancora vivo nel vocabolario di coloro che la consumonano quotidianamente (penso agli operai ai quali alle 12 cascano gli attrezzi, per lasciare il posto al loro pranzo “prêt-à-porter”.
ps. molto carina la nuova veste grafica del blog, le foto stimolano ancor più l’appetito!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Adele per seguire il blog che, come hai notato, non è solo cucina e per il gradito commento !
La veste grafica? … non poteva che essere migliore: la prima era fatta da me e la seconda da mio figlio e fidanzata … comunque loro non sono ancora soddisfatti e ne minacciano una terza !
"Mi piace""Mi piace"