Videoricetta: Mazzancolle e riso Venere

This web content shares a video recipe (videoricetta) of an Italian dish ‘Mazzancolle e riso Venere’. The post includes a video link and a poster image. The video explains how to prepare this shrimp and black Venus rice dish.

VIDEORICETTA: Spaghettoni con i porcini.

Eccomi! Sono tornato!… e, visto che sono risorto in Autunno, testiamo un suo prodotto sfizioso e… un po’ costoso! il Porcino! Certo che si possono risparmiare i 38 euro al kg !… raccogliendoli nel bosco, ma che strazio camminare guardando sempre per terra e rovistando nella vegetazione. Di quando ero piccolo e non avevo ancora…

Zuppa d’orzo Videoricetta

La zuppa d’orzo è diffusa un po’ ovunque e quella che fanno in Engadina è assai gustosa. In questo video la ho “italianizzata” o ” mediterraneizzata” eliminando i grassi animale e sostituendo le due carni con l’affumicata pancetta di maiale sgrassata… Buon divertimento e degustazione!

Risotto con gli scampi.

È una ricetta maturata negli anni, priva di titolo d’effetto e materie prime insolite o curiose. La ho proposta per la Vigilia di Natale 2018 sedimentata di alcuni particolari e scremata di altrettanti con un risultato eccellente. Certo… non dovrei essere io ad affermarlo ma, in effetti, ho atteso che fossero gli altri a pronunciarsi….

LO SGARRO Fettuccine al latte cacio pepe e guanciale Eccomi cari amici… questa volta si tratta di un suggerimento da gustarsi una volta ogni tanto. Il Cardiologo ve lo darebbe tra gi alimenti da evitare. È un concentrato di grassi nocivi da spaventare anche le coronarie più forti. Però, se lo sgarro è abbastanza saltuario,…

Risotto con fumetto d’astice e gamberi

Eccomi con la probabile ultima ricetta marinara dell’estate. Forse, più che una ricetta è un invito a buttare poco o nulla in cucina. Non dedidero raggiungere gli effetti appariscenti e trasgressivi tanto di moda oggi che, alla fine, abolirebbero l’umido e ti farebbero ingurgitare qualsiasi cosa opportunamente resa organoletticamente gradita. Proporrò l’uso del carapace di…

Pasta e Tracine.

Cari amici, arrivati a destinazione? Campagna ? …niente tracine! Montagna? … nemmeno! Mare?… perché non provare una novità? Beh, neanche tanto nuova perché le nonne di mare e finanche di città marinare la facevano col pomodoro. Noi la faremo un pò più aromatica, ma attenzione … alla fine, quello che darà il sapore sarà l’estratto…

Il Baccalà in Veneto: Tradizioni e Preparazioni

In Veneto non fanno molta differenza tra baccalà e stoccafisso … chiamano tutto baccalà pur sapendo che il primo è sottosale ed il secondo essiccato al vento norvegese. Mia madre, che trascorse la prima parte della sua vita a Padova, la faceva senz’altro. Lei odiava lo stoccafisso che. sebbene più pregiato, richiedeva un ammollo puzzolente…

LO STRANO TOAST HOLLYWOODIANO

Lo famo strano diceva Carlo Verdone a Claudia Gerini trascorrendo la prima notte di nozze in discoteca trent’anni or sono. I due coatti Ivano e Jessica, esilarante spaccato degli anni 90, si sarebbero probabilmente anche fatti servire una stranezza alimentare oltreoceanica come pane e avocado… Certo che su quell’arcaica fetta casareccia ci abbiamo messo di…

Ricetta con Ovuli Innovativa e facile

Buongiorno cari amici, eccoci ad una ricetta autunnale voluta dall’attesa stagione ma anche e soprattutto dal mio amico Mario che, appassionato fungaiolo, cerca di farmi apprezzare i miceti in ogni varietà. Ho, così, scoperto che esistono i ” pioppini ” e, finanche, le ” trombette dei morti “. Il mio apprezzamento per queste ultime e…

LA NUOVA FONDUTA

Fonduta di formaggio fatta con Gruyère e Formaggio d’Alpeggio simile al Vacheron Fribourgeoise.

GNOCCHI D’ANGELA

FIORI E GAMBERI Eccoci alla seconda ricetta marinara di quest’anno! Com’è venuta in mente? Perché Angela, segretaria che custodisce il mio studio di Nettuno come casa sua, essendo qui da solo per alcuni giorni, mi ha invitato a cena presso la sua famiglia. Naturalmente il cibo locale conosce più pinne e carapaci che zoccoli e…

I tartufi di S.Ambrogio.

Eccoci di nuovo! Questa volta mi sono affrettato a proporre le ricette in tempo per la festività di S.Ambrogio che capita proprio nel bel mezzo del periodo dalla raccolta dei tartufi. Il Patrono di Milano è, alla fine, un personaggio che storicamente, lega quella città, complementare più che rivale, alla nostra Roma (ascolta il video)….